Rock it
Scorribanda: “Ecco allora la band abruzzese impegnata a inseguire soluzioni che sfiorano il jazzy, a volgere lo sguardo in direzione dei Balcani (senza perdere di vista Adriano Celentano, omaggiato con un accenno di “Storia d’amore” all’interno della title-track), per poi deviare verso la Francia dei suoi chansonniers, non dimenticando le lezioni di Marc Ribot, del dixieland, le certezze del folk acustico, della notte e delle sue atmosfere rarefatte.
Mai aggressivi, al massimo caciaroni quanto basta, i DogsLoveCompany si muovono con la necessaria disinvoltura attorno a un suono pulito, a volte preda di una sana malinconia, a metà tra l’acustico e l’elettrico, con un uso di fiati discreto e mai invasivo.”
Rock it
“Cutina” è un buon disco. Ci sono canzoni complesse, altre divertenti, altre ancora un po’ malinconiche, nel cantare un piccolo mondo antico e bucolico.
Il filo conduttore, la vera anima “folk”, è il riferimento al paese d’origine, Catignano, che in vari pezzi come “Cutina” diventa cordone ombelicale e immagine idilliaca di una campagna perfetta e felice, rovinata da ecomostri e abiette azioni umane.”
RM Recensioni Musicali
“L’esperienza accumulata in questi anni, si è concretizzata in quest’ottimo “Cutina”, un album cantautorale che ci immerge in un’atmosfera dal sapore “agreste” e “bucolico”.
Si potrebbe dire che i DLC partano da sonorità e tematiche tipiche “caposseliane”, prendendo poi il largo e sviluppandole in maniera originale.
Cutina è un album ricco di influenze ed ispirazioni positive, che consigliamo sicuramente di ascoltare ai nostri lettori e soprattutto agli amanti del cantautorato folk italiano, genere al quale i DLC non fanno altro che dare un apporto più che positivo!”
Il Centro
“Tra i brani del nuovo disco c’è “Mare Maje”, amara me, canto popolare proveniente dall’interno vastese. E’ una storia molto forte, parla di una donna che perde il proprio uomo in un periodo di condizione sociale ed economica già molto difficile, quella di contadini molto poveri. La band abruzzese intende così recuperare un repertorio che un tempo veniva tramandato oralmente, e che oggi rischia di scomparire. “Mare Maje” è una delle cinque canzoni scelte e reinterpretate per l’Ep che uscirà a fine mese per l’etichetta Kutmusic.”
Tesori D’Abruzzo
“Il brano “Mare Maje” anticipa l’uscita del nuovo EP della band pubblicato per la Kutmusic Records; una raccolta di brani che ruota attorno ad un percorso di studio dedicato alle storie ed i personaggi della musica popolare, nel tentativo di fornire una visione attuale e personale di alcuni dei canti abruzzesi più significativi.”
Renè Art Novel
“Hanno il sapore dei frutti raccolti d’inizio estate le canzoni che giovedì scorso ho ascoltato dai “Dogs Love Company”, in apertura del concerto di Eugenio Bennato al Porto Turistico di Pescara. Band folk nata dalla collaborazione di Danilo di Giampaolo e Victor Mazzetta, amici da una vita, voce e chitarra della band che oggi conta sei elementi fissi, una vera orchestra molto talentuosa”